Come Collezionare Monete d’Oro

Le Sovrane d’oro inglesi fecero la loro comparsa nel Regno Unito con re Enrico VII nel XV secolo. Tali monete sono ormai rare e possono valere oltre 8.500 euro. Fortunatamente le moderne Sovrane d’oro sono disponibili a un prezzo molto più abbordabile.

Oggi esistono fondamentalmente due tipi di Sovrane d’oro: Sovrane australiane e Sovrane britanniche. Le monete del Regno Unito venivano solitamente coniate nella Zecca Reale anche se alcune sono state coniate in Canada e in Australia. Le Sovrane d’oro australiane di solito erano realizzate presso una delle zecche che avevano sede a Sydney, Melbourne, Perth o Adelaide.

Molte di queste hanno un valore superiore contenuto d’oro a causa della loro rarità e della considerazione che le persone hanno per loro. Le prime Sovrane d’oro australiane, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Valoremonete.net, sono aumentate di valore di quasi 10 volte dal 1977. Entrambe le Sovrane hanno avuto una storia simile: la produzione si fermò per alcuni anni prima di essere coniate di nuovo con particolari differenti. Questo ha aumentato il loro valore d’investimento, che continua a salire ogni anno.

Quando si scelgono le Sovrane d’oro è necessario osservare attentamente fattori importanti quali la data in cui è stata coniata (o realizzata), le condizioni della moneta, il peso e altri fattori. Le Sovrane tendono ad essere raccolte più come investimento che per commercio. La qualità della moneta è diventata sempre più importante. Una moneta coniata in modo perfetto ha un valore molto superiore a quello di una che è si è consumata o scheggiata. E’ importante essere in grado di ‘classificare’ le condizioni delle monete d’oro quando si cercano a scopo di investimento.

Le Sovrane sono un’utile fonte di denaro sempre disponibile. I soldati spesso portano con se alcune Sovrane d’oro quando vanno in guerra. Le Sovrane d’oro possono essere trasformate in contanti e sono accettate ovunque. Ancor più dei risparmi in banca, le Sovrane hanno continuato ad aumentare di valore nel corso degli anni e una buona collezione di Sovrane d’oro può aumentare considerevolmente di valore nel medio e nel lungo periodo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *