Come Coltivare Sommacco della Virginia

Il Sommacco della Virginia, conosciuto anche come Sommacco d’America, apparteiene alla famiglia delle Anarcadiaceae. E’ importante specificare che il vero sommacco è il Rhus coriara, diffuso nelle regioni mediterranee.

Il Rhus typhina, di cui ci preme parlare in questo post, è una pianta facile e adatta alla coltivazione che viene usata come pianta ornamentale per i giardini. Ha un aspetto bizzarro che rende questa pianta inconfondibile especialmente quando la colorazione delle foglie dventa rossa.

Si tratta di una pianta che cresce su qualunque terreno e riesce bene in zone a clima temperato-freddo, su scarpate sassose o terreni superficiali. Per sfruttare al massimo il valore ornamentale del Sommacco della Virginia il consiglio è quello di sistemarlo al centro di una grande aiuola o su un pendio in prossimità di una roccia o di un laghetta, o ancora lungo una scalinata…

Il Sommacco d’America si può riprodurre per seme, propaggini, polloni radicali e talee. Si tratta di una specie che diventa con facilità infestante e per la quale occorre qualche potatura in più per evitare uno sviluppo troppo esuberante. Alta non più di 4-5 metri, è una pianta frugale la cui variante più attraente è forse la Laciniata, tipica per le foglie profondamente incise.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *