Come Dividere un File in Più Parti

Può capitare a volte che per determinate esigenze si ha la necessità di dividere un file di dimensioni importanti in files di dimensioni più piccole. Ad esempio quando si deve inviare una mail. Se il file è troppo grande potrebbe trovare delle difficoltà ad essere caricato ed inviato. Con HJ-Split questo problema può essere risolto.

Per scaricare il programma ti puoi collegare al sito ufficiale. Clicca sul link denominato ‘Download Hjsplit 2.4’ e poi sul tasto salva.

Avrai scaricato un archivio formato zip. Estrai quindi il programma in una cartella qualsiasi usando winzip o winrar o altri programmi simili. Il programma non necessita di essere installato. Clicca due volte sull’icona di HJ-Split ed apparirà una schermata con una serie di tasti. Se vuoi dividere un file di grandi dimensioni in files più piccoli clicca sul tasto split. Nella finestra che si apre clicca su Input File. Seleziona il file che vuoi dividere e clicca su Apri. Nel campo Split file size puoi decidere la grandezza che devono avere le singole parti. Avvia la divisione del file cliccando sul pulsante Start.

Nella cartella del file da dividere ci saranno un elenco di files. Quest’ultimi saranno caratterizzati con il nome del file grande, seguito dall’estensione del file stesso e da un numero. Se ad esempio il file grande si chiama Video1.avi i file più piccoli si chiameranno Video1.avi.001, Video1.avi.002 ecc. Questi archivi possono essere inviati per posta in più e-mail ed essere riuniti in un unico file in un secondo momento.

Per ricreare il file grande originale, devi raccogliere tutti i files piccoli in una cartella. Apri HJSplit e clicca sul tasto Join. Si aprirà una finestra dove dovrai cliccare su Input File; seleziona quindi la cartella dove hai raccolto i file piccoli.Nella finestra che compare dovresti vedere un solo file. Selezionalo e clicca su apri ed il file grande verrà ricomposto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *