Come Fare Ghiaccioli in Casa

Freschi, colorati, leggeri e gustosi, in estate i ghiaccioli sono l’ideale per grandi e piccoli. Preparandoli a casa saremo sicuri di avere un prodotto naturale e privo di sostanze chimiche, di coloranti e conservanti e potremo lavorare di fantasia creando gusti e colori sempre nuovi. A base di acqua e zucchero semplice (potete anche diminuire la quantità di zucchero se utilizzate frutta molto matura), rappresentano inoltre un alimento perfetto anche per le mamme che vogliono essere attente all’alimentazione e alla linea.

Scopriamo come realizzarli in casa per dissetarci nelle calde giornate estive insieme a tutta la famiglia. Ricordatevi di munirvi di stampini adatti alla preparazione dei ghiaccioli; in alternativa potrete utilizzare vasetti di yogurt, bicchierini di plastica e sostituire gli stecchi di legno con golose liquirizie dure.

ghiaccioli

Ghiaccioli al limone
450cc di acqua
100gr di zucchero
1 limone.
In una pentola unite zucchero e acqua e portate a ebollizione, quindi lasciate cuocere per circa tre minuti. Quando il composto si sarà raffreddato unite il succo del limone filtrato. Versate negli stampi e lasciate solidificare completamente in freezer per almeno tre ore.

Lo stesso procedimento si può ripetere con altri tipi di frutta, come fragole e more. Si può anche decidere di aggiungere al composto dei pezzi di frutta che renderanno ancora più gustosi i ghiaccioli fatti in casa.

Ghiaccioli alle Fragole
100 gr di fragole frullate
1 cucchiaio di succo di limone
70 gr di zucchero
acqua
Ghiaccioli alle more
300 G More
1 Limone
200 G Zucchero
50 Cl Acqua

Ghiaccioli fantasia
Tagliate a cubetti la frutta che avete in casa; ottimi per esempio gli abbinamenti mela e kiwi o banana e fragola. Frullate il tutto nel mixer e aggiungete del succo di limone. Unite il composto allo sciroppo di acqua e zucchero precedentemente portato a ebollizione e fatto raffreddare. Versate il tutto negli stampini e lasciate nel congelatore. Il giorno dopo avrete dei veri e propri ghiaccioli fantasia!

Ghiaccioli latte e frutta
Un’ultima idea per realizzare dei ghiaccioli ancora più gustosi? Sostituire la base di acqua dei classici ghiaccioli con del latte, per realizzare un ghiacciolo di frullato, decisamente più cremoso, che potete arricchire con scaglie di cioccolato e altre golosità.

200 g di latte ghiacciato in cubetti
100 g di latte freddo
300 g di frutta
zucchero
Mettere nel frullatore il latte ghiacciato in cubetti, il latte freddo, la frutta a pezzi e zucchero a piacere. Quando il composto sarà ben denso e omogeneo, riempite gli stampini e congelate i vostri ghiaccioli latte e frutta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *