Come Preparare Pomodori Gratinati

Spesso la semplicità in cucina è l’arma vincente, in tutti i sensi. I piatti più squisiti frequentemente richiedono pochi ingredienti, e per seguire una dieta mediterranea corretta, non esiste chissà quale chimera.

Il segreto è puntare su ortaggi e frutta fresca di stagione, a km zero, da consumare fresca e piena di vitamine. Vale per la ricetta che vi suggeriamo oggi, in due mosse porterete il gusto della nostra terra in tavola. Ecco come si preparano i deliziosi pomodori gratinati al forno.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Gli ingredienti
8 pomodori grandi sodi e abbastanza maturi
pangrattato
basilico fresco, un mazzetto
uno spicchio di aglio
olio d’oliva extra vergine
sale
olive nere tritate
La preparazione della ricetta

Lavate il basilico e dopo averlo tamponato per bene fate un trito con le foglioline. Tritate molto finemente anche lo spicchio di aglio e le olive denocciolate nere, se avete il mortaio di legno pestate il tutto insieme. In alternativa mettete il tutto in una terrina e schiacciate leggermente con una forchetta, mescolate poi bene. Aggiungete anche due cucchiai di olio, il sale, il pepe, e il pangrattato quanto basta per ottenere un composto compatto ma non troppo duro.

Tagliate in due i pomodori e svuotateli dei semini. Adagiateli su una teglia da forno rivestita di carta ben distanti tra loro. Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Farcite ora le metà dei pomodorini con il composto di pangrattato, basilico, olive e olio. Infornate per circa trenta minuti fino a doratura. Servite i pomodori gratinati tiepidi o freddi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *