Come Preparare Zuppa di Banane

Sembra incredibile, ma come per le comunissime cipolle, anche con le banane è possibile fare una gustosa e particolare zuppa. Si tratta di una ricetta indonesiana che viene detta anche kolak pisang.

Le banane garantiscono cremosità ed un gusto decisamente dolce a questa pietanza.

Occorrente
3 o 4 banane
Latte di cocco
Zucchero di canna
Sale
Pepe
Vanillina

Preparare sul tavolo tutti gli ingredienti indicati e mettere poi una pentola sul fuoco: in essa verrà inizialmente fatto scaldare lo zucchero ed il latte di cocco fino a quando non verrà raggiunta l’ebollizione.
Durante questa fase, preparare le 3 o 4 banane, sbucciandole e tagliandole a rondelle o a piccoli quadratini, secondo il proprio gradimento.

Non appena raggiunta l’ebollizione dello zucchero di canna ed il latte di cocco, aggiungere i piccoli tocchi delle banane preparate precedentemente. Durante la fase di cottura, abbassare un poco la fiamma e man mano aggiungere anche gli altri ingredienti che caratterizzeranno il condimento, come la vanillina, il sale ed il pepe.

Procedere con la cottura a fuoco moderato, per evitare la fuoriuscita del liquido dalla pentola e far cuocere fino a quando le banane non saranno morbide. Verificare pungendo con la punta di una forchetta od anche uno stecchino, un po’ come quando si controlla la cottura di patate o carote lesse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *