Come Restaurare l’Alzata a Specchio di un Comò

Un vecchio comò, di pregio per fattura e materiale, sormontato da una bella alzata a specchio, è sicuramente un oggetto che con piacere erediteremmo dalla nonna. Ma si sa le mode cambiano e il bel mobile se non reinventato rischia di non trovare opportuna collocazione nella nostra casa. Quindi seguitemi e vedrete come da un solo mobile ricaveremo due complementi di arredo davvero fantastici.

Allora iniziamo separando l’alzata dal comò. I comò con alzata non si usano più, ma non per questo il nostro mobile non può ancora fungere. Infatti useremo l’alzata come romantica specchiera per il nostro bagno e il comò opportunamente ammodernato andrà in camera da letto. Iniziamo con l’alzata, che una volta separata del cassettone andremo a pulire ben bene e a sverniciare. Passiamo poi su tutta la superficie una mano di cementite o di gesso acrilico. Lasciamo asciugare tutto per bene e poi con carta vetrata finissima lisciamo la superficie con cura.

La nostra alzata è ora pronta per essere dipinta. Usiamo una vernice per legno, lucida o satinata, del colore che si intona con l’arredamento del nostro bagno. Quando la vernice sarà asciutta appenderemo la nostra alzata a specchio sul lavandino, fissandola al muro con robusti ganci e anelli che ne assicurino la solida tenuta. Il primo lavoro lo abbiamo portato ad eccelsa fine! Per il nostro comò le possibilità di restauro possono essere diverse.

Se la camera da letto è in stile classico basterà ripulirlo, lucidarlo con cera per mobili, e attaccare ai cassetti deliziose maniglie. Possiamo anche decorare i cassetti del comò con la tecnica del découpage scegliendo disegni che per stile e colori si abbinino alla camera da letto. Possiamo ancora lavorare il frontale di ogni cassetto decorandolo con conchiglie, perline, sassolini, incollati fitti fitti e destinare il comò alla casa al mare o ad una stanza allegra e nuova per gli ospiti. Come sceglieremo di fare sarà sempre ben fatto e da un unico mobile avremo tratto due nuovi, particolari, unici, utilissimi complementi d’arredo per la nostra casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *