Come Realizzare una Tovaglia a Quadretti con Smerli e Grappoli d’Uva

Ecco come smerli e grappoli d’uva possono trasformare e rendere raffinata la tovaglia di tutti i giorni. Questa guida è dedicata alle più pazienti perchè il bordo intagliato è abbastanza lungo e laborioso da fare. I punti impiegati sono: punto filza e punto festone.

Prima di iniziare il lavoro, realizza su un foglio di carta quadrettato il disegno del tralcio d’uva e dello smerlo a grandezza naturale. Dopo, riporta il disegno sulla stoffa quadrettata rossa e bianca. Adesso puoi iniziare a ricamare la tovaglia.

Quindi, contorna ogni sagoma con un ago sottile e il cotone da ricamo bianco eseguendo il punto filza. Dopo ricopri il punto filza con il punto festone eseguito molto fitto. Per realizzare le sbarrette di collegamento, lancia il filo tre volte tra un acino e l’altro, fissandolo bene al tessuto.

Esegui un piccolo punto e ricopri sempre a punto festone senza toccare il tessuto sottostante. Ritaglia con estrema attenzione dal rovescio la stoffa in più, utilizzando delle forbicine appuntite, sempre all’esterno del punto festone facendo molta attenzione a non intaccare le sbarrette di collegamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *