Consigli per Prendere Peso

Vi vedete magri da sempre e non vi piacete affatto, ma nonostante non vi facciate mancare niente a tavola non mette su un etto!

Per definire se siete effettivamente magri potete calcolare il BMI, Body Mass Index, l’indice di massa corporea che se è inferiore a 18,5 indica che il soggetto in questione è sottopeso.

La magrezza può dipendere da diversi fattori, malattie, stati depressivi, condizioni particolari che comportano uno stato di affaticamento cronico e l’esigenza di recuperare energia anche con supplementi.

Ma quando non sussistono queste situazioni, si è sempre stati magri ed in famiglia ci sono persone molto magre si parla di magrezza costituzionale.

Il fabbisogno calorico giornaliero è di circa 2000 kcal per le donne e 2500 per gli uomini, se si deve aumentare di peso, perchè si è magri di costituzione, vanno aggiunte ulteriori 200 Kcal.

Fermo restando che è necessario che pratichi sport anche chi è magro per aumentare massa muscolare, vediamo cosa deve mangiare chi deve mettere su peso.

Non saltare i pasti, se non si ha fame al mattino meglio portarsi dietro barrette energetiche, frutta, yogurth, formaggio oppure sostitutivi dei pasti.

Prevedere uno spuntino al mattino ed uno al pomeriggio spaziando tra un piccolo panino al formaggio, frutta secca, pane, biscotti integrali.

Non esagerare con le porzioni di verdura perchè agiscono da spezzafame per le fibre e l’acqua che contengono e non permetterebbero di consumare la quota di carboidrati necessaria.

Si crede erroneamente che chi è magro possa rimpinzarsi a sbafo di tutto ciò di cui ha voglia in qualsiasi momento ed invece non bisogna fare l’errore di abbuffarsi di snack ipercalorici e patatine fritte perchè tanto non si ingrassa, il risultato sarebbe accumulo di massa grassa sul girovita e non aumento dei muscoli, oltre che problemi digestivi e di salute.

Una volta preso peso bisogna alimentarsi in modo sano e corretto. 3 o 4 porzioni di latticini al giorno, 2 fette di carne o pesce o uova. Pane o pasta ad ogni pasto, 2 cucchiai di olio per gli omega 3 e omega 6 che contengono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *