I mesi di Settembre ed ottobre, come ben si sà, sono mesi abbastanza tranquilli, poichè tutti ritornano dalle vacanze, ma già iniziano a pensare alla prossima meta!
Per chi, invece -per motivi di lavoro o perchè preferisce andare in vacanza quando tutta Italia è già tornata-, non ha fatto la sua vacanza quest’ estate, ecco qualche idea e consiglio utile su dove andare in vacanza a settembre o ottobre:
L’Egitto, per rimanere sul sicuro e non correre rischi di trovare il brutto tempo; Sharm el Sheikh, Marsa Alam o Hurgada, o direttamente un bel soggiorno culturale a Il Cairo o una bella crociera sul Nilo, magari per chi ha a disposizione 2 settimane, aggiunta ad una settimana di estensione mare in uno dei suddetti posti. In Egitto, infatti, il clima è secco tutto l’anno, ed è caldo per tutto l’arco dell’anno.
Marsa Matrouh: sempre in Egitto, questa località affaccia però sul mar Mediterraneo. Ha quindi una stagionalità che termina a fine ottobre. Il suo mare, essendo privo di barriera corallina, ha acque limpide e celesti, ed è considerato un mare caraibico, grazie anche alle sue bianchissime spiagge. Abbiamo i Caraibi, insomma, a 2 ore di volo dall’Italia, ed oltretutto è una meta perfetta per fare una vacanza rilassante e a tutto mare, in un posto bellissimo, nel mese di settembre.
Canarie: a settembre il clima alle Canarie è ancora buono; sono, infatti, una meta vendibile tutto l’anno, poichè hanno un clima primaverile per ben 12 mesi. L’acqua può risultare un pò freddina, poichè parliamo di Oceano Atlantico, ma tutto sommato è una bella vacanza, rilassante, sportiva, anche mondana. Ed il clima è ancora perfetto.
Marocco: anche questa meta, particolare e ricca di posti magici, è l’ideale per i nostri mesi estivi, incluso settembre. Per chi vuole fare una vacanza a tutto mare è consigliato il periodo da giugno a settembre, mentre per visitare il luogo o per i tour è migliore il nostro inverno, quando il clima in Marocco è meno caldo.
Volendo poi, spaziare e spostarci sul lungo raggio, ci sono alcune mete perfette fino al mese di ottobre
Zanzibar, meravigliosa isola dell’Oceano Indiano, poco al largo della costa africana.
Da giugno a ottobre la stagione è secca, ottima quindi per la vacanza mare a Zanzibar; clima caldo e ventilato. Non che nel nostro inverno le temperature siano basse, anzi. Però a Zanzibar inizia il periodo delle piogge; da marzo a maggio, infatti è il periodo delle grandi piogge, e tra novembre e febbraio quella delle piccole piogge.
Mauritius: si trovano nell’Oceano indiano, ma al contrario di tutte le altre mete che si trovano in questo oceano, il clima migliore per visitare Mauritius è la nostra estate, che corrisponde all’inverno mauritiano. Da maggio a novembre, infatti, troviamo un clima secco, e tempo migliore su tutta l’isola, con un cielo ancora più soleggiato nella parte ovest dell’isola. Temperature calde tutto l’anno, ma con maggiore possibilità di piogge da novembre ad aprile.
Capo Verde: anche a Capo Verde va benissimo andare nel mese di settembre o in quello di ottobre; il clima migliore delle isole di Capo Verde è infatti la fine della nostra estate, precisamente da agosto a ottobre. E’ sempre abbastanza ventilato, però, nell’arco di tutto l’anno.
Anche il Kenya è un’ottima meta per settembre. La stagione secca va infatti da giugno ad ottobre e da metà dicembre a metà marzo. Senza piogge, quindi, e temperature calde.
Madagascar, con il suo periodo migliore che va da aprile a ottobre, essendo nell’isola la stagione secca e quindi con un clima piacevole. Migliore è la costa occidentale, più secca e soleggiata.
Hawaii: visitabili tutto l’anno, ma perfette da aprile a settembre, quando la stagione è secca, con acque calde e temperature piacevoli.
Se invece preferite una bella vacanza culturale a quella al mare, allora recatevi in una delle splendide capitali europee, sempre in voga e visitate dai turisti in tutto l’arco dell’anno.