Indice
In questa guida spieghiamo come conservare gli alimenti avanzati.
Come conservare la cipolla avanzata
La cipolla avanzata non dura per sempre, anche se esteticamente può sembrare intatta, una volta sbucciata e tagliata a metà, sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo e muta le sue proprietà organolettiche. Per conservarla in frigorifero, mettetela dalla parte tagliata in una tazza con acqua. Ma ricordate di utilizzarla al massimo fino al giorno dopo. Se non la mangiate nemmeno allora, usatela per i vari rimedi indicati nelle pulizie di casa naturali. La cipolla, per esempio, è ottima per contrastare l’ossidazione data dalla ruggine o per pulire vetri, specchi e cristalli.
Come conservare il limone avanzato
Quante volte capita di usare solo mezzo limone, mettere il resto in frigorifero in una pellicola per alimenti e ritrovarlo tutto ammuffito e maleodorante dopo pochi giorni. Se vi avanza mezzo limone, come spesso succede, conservatelo seguendo questo metodo semplicissimo e efficacissimo: prendete il limone, mettetelo sopra un piattino di ceramica dalla parte tagliata, e riponetelo in frigo. Resterà freschissimo a lungo.
Come conservare la mozzarella avanzata
Nel raro caso in cui vi avanzino dei bocconcini o un pezzetto di mozzarella di bufala o fiordilatte, se volete conservarli fino al giorno dopo, resteranno perfetti se li immergerete in una ciotolina con del latte intero. Resteranno morbidi e ancora più succosi. Se siete davvero golosi, conservate la mozzarella nella panna e servitela con questa crema liquida, del basilico fresco e una spruzzatina di pepe, avrà un gusto irresistibile.
Come conservare i formaggi a pasta dura
I formaggi a pasta dura come il pecorino stagionato, il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, tendono a seccarsi ulteriormente in frigorifero e a volte, anche ad ammuffire, o a crettarsi troppo indurendosi. Per evitare questi inconvenienti e non dover scattivare queste preziose delizie al momento di servirle, perdendo inevitabilmente una consistente parte di formaggio, usate questo semplicissimo trucco della nonna: prendete due larghe foglie di lattuga, lavatele e asciugatele perfettamente, avvolgetevi bene il formaggio a pasta dura e poi chiudete il tutto in un foglio di alluminio, con questo metodo i formaggi resteranno freschi e presentabili! Ricordate di cambiare le foglie con altra lattuga fresca ogni due giorni.
Conservare il sedano a lungo
Il sedano usato per i soffritti, avanza sempre. Per fare in modo che il sedano rimanga fresco per circa qualche settimana, o anche di più, senza ammosciarsi e intristirsi in frigorifero, avvolgetelo asciutto nella carta stagnola e poi mettetelo nel congelatore. Al contrario delle buste di plastica, l’alluminio permette all’etilene, che è il gas che fa maturare frutta e verdura, di fuoriuscire. Potete anche congelare il sedano tagliato a cubetti nelle vaschette per fare il ghiaccio e usarne una porzione quando vi serve fare un soffritto.