Indice
Gli incidenti capitano. Stai lavorando a un progetto di artigianato e accidentalmente rovesci un po’ di attak sul piano della cucina. Non preoccuparti: non deve rimanere lì per sempre! Ci sono diversi modi per rimuovere la super colla dal piano della cucina. Ecco alcuni consigli su come farlo in modo sicuro ed efficace.
Rimuovere l’attak con l’acetone o lo smalto per unghie
Il metodo più comune per rimuovere la supercolla è l’acetone o il solvente per unghie. È importante ricordare che l’acetone e il solvente per unghie possono essere molto aggressivi per le superfici, quindi dovresti fare una prova in un’area poco visibile prima di usarli sul tuo piano di lavoro. Se la superficie non viene danneggiata dall’acetone o dal solvente per unghie, puoi procedere con la rimozione.
Prendi un batuffolo di cotone e saturalo con acetone o solvente per unghie. Appoggia il batuffolo di cotone direttamente sulla macchia di supercolla e lascialo riposare per circa 10 minuti in modo da ammorbidire la colla. Dopo 10 minuti, usa uno spazzolino da denti a setole morbide per strofinare delicatamente l’area fino a rimuovere tutta la colla. Risciacqua i residui con acqua tiepida e asciuga con un panno pulito.
Rimuovere l’attak con il calore
Se non hai a portata di mano dell’acetone o del solvente per unghie, puoi anche usare il calore per rimuovere la super colla dal piano di lavoro. Prendi un phon e impostalo sulla massima potenza, poi dirigilo sulla macchia di supercolla per 30 secondi alla volta fino a quando tutta la colla non si sarà ammorbidita abbastanza da poter essere rimossa con un coltello da stucco in plastica o uno strumento simile. Assicurati di non lasciare il phon in un punto per troppo tempo, perché potrebbe danneggiare la finitura del tuo piano di lavoro.
Conclusioni
Per quanto si possa essere attenti, gli incidenti capitano e a volte si tratta di versare la super colla sul piano di lavoro della cucina! Fortunatamente, esistono diversi modi per rimuovere l’attak dal piano della cucina senza danneggiarne la finitura o lasciare residui. Utilizzando l’acetone o il solvente per unghie (che dovrà essere testato prima) o il calore di un phon potrai sbarazzarti facilmente di quella fastidiosa macchia in pochissimo tempo.