Abitare in una grande o piccola città non è certo facile con alte temperature ed in moltissimi ormai in casa hanno acquistato il condizionatore. Ma sappiamo davvero come utilizzarlo ( tasto “on-off” escluso ) ?
Ecco le “5 regole del condizionatore” che vi aiuteranno a risparmiare rimanendo belli freschi mentre fuori il sole scotta!
Un primo grandissimo risparmio, in prospettiva, lo fate al momento dell’acquisto.
Verificate subito la classe energetica, e se l’apparecchio che vi viene proposto non è almeno di classe A….ringraziate e scappate!
Inoltre se in casa volete raffreddare due ambienti, ma non contemporaneamente, non vi conviene comprare un dual spit ( cioè un condizionatore con un motore unico e due split, ossia le unità interne) ; infatti ogni volta che lo avvierete, sebbene per una sola stanza, consumerà come se dovesse funzionare per tutto il sistema. Preoccupatevi di acquistare invece due monosplit ( cioè con motori distinti) ed il consumo corrisponderà ogni volta all’uso effettivo. Se si preferisce un modello portatile, comprare un condizionatore a pompa di calore, che garantisce consumi minori e un risparmio nel lungo periodo.
Seconda Importantissima Regola: La Regolazione Del Termostato
Assicuratevi di regolare il termostato in modo da mantenere una differenza di temperatura di 5-7 gradi con l’esterno. 25-27 gradi sono la temperatura ideale d’estate sia per il risparmio energetico sia per la salute, soprattutto se fuori sono oltre 30 gradi!!!
Terza Regola: La Funzione “Deumidificatore”
Se l’avete, infatti , utilizzate di preferenza la funzione ” deumidificatore” : otterrete gli stessi risultati, perchè la percezione del calore è molto diversa e consumerete molto meno.
Come in tutte le cose, non esagerate con questa funzione, altrimenti l’aria si farà troppo “secca”: un tasso di umidità salutare, infatti, si aggira attorno al 50%.
Quarta Regola : Pulizia Del Condizionatore
Ricordatevi di mantenere filtri e griglia sempre puliti e di sostituirli almeno una volta l’anno. Mi raccomando ne va della vostra salute, è tutta aria che finisce nei vostri polmoni!!!
Quinta Regola : Chiudete Porte e Finestre
Lo so, sembrerà scontato, ma è sempre meglio ricordarlo:
Vi ricordate di chiudere porte e finestre quando accendete il condizionatore, vero?
Altrimenti diventa solo un grande spreco di energia e di denaro.