Bambini e Movimento in Casa

Una palestra in salotto per fare movimento in casa:  l’incubo di ogni madre o un modo creativo di far muovere i bambini anche in inverno, senza uscire di casa? Come trasformare un problema in un’opportunità.

Il movimento prima di tutto: la stagione fredda è ormai alle porte e le occasioni per stare all’aria aperta, correre e fare un giro in bicicletta. Con i bambini non è difficile proporre attività ludiche per presuppongano un po’ di movimento quando fa bel tempo, ma cosa fare quando comincia a fare davvero freddo e all’uscita da scuola i bambini vogliono solo rintanarsi in casa? Dopo la merenda e i compitichiedono subito di vedere un cartone animato e presto fatto arriva l’ora di cena senza che i bambini si siano mai mossi dal divano. Può andar bene ogni tanto, ma se diventa la norma è giusto che un genitore si ponga il problema: mio figlio si muove troppo poco?

Ci serve una strategia: cosa amano fare i bambini a parte guardare la tv? Dobbiamo pensare a qualcosa da fargli fare in casa che li soddisfi e li aiuti a muoversi in sicurezza.  I bambini piccoli sono molto attratti dai luoghi in cui si lavora, dalle attività quotidiane degli adulti. Se permettessimo loro di giocare con gli scarti di una falegnameria o di una officina, o con gli scampoli di stoffa di una sartoria saremo certi di poterli tenere impegnati per ore in attività fortemente creative e molto più formative di qualsiasi giocattolo.

Se si ha lo spazio che serve, è possibile anche inserire un tappeto elastico in casa. Per scegliere quello giusto è possibile vedere questa guida sul tappeto elastico per bambini.

Portare le buste della spesa, lavare i vetri, ogni occasione può essere buona per fare un po’ di movimento. Il segreto è farlo divertendosi. Attenzione a non associare l’attività fisica ad una fatica, ricompensando il bambino dopo averla fatta, con paghette o peggio merendine, questo è il modo migliore per fargli pensare che sta lavorando invece di divertirsi. Semmai incoraggiarlo con complimenti sulle sue capacità. La cosa più utile sarebbe vedere anche il papà svolgere le stesse mansioni, almeno ogni tanto e almeno per scopi educativi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *