Uno dei maggiori problemi lamentati dai proprietari di questi splendidi felini è rappresentato dal fatto che i nostri amici si “affilino” le unghie su ogni superficie verticale che ritengano idonea. Il tiragraffi può ovviare egregiamente a questa situazione.
Risulta essere purtroppo risaputo che i gatti, se non hanno un posto deputato al costante limaggio delle loro unghie, utilizzano a questo fine divani, poltrone, letti, tende, porte, arrecando danni notevoli. Le unghie del gatto sono retrattili, quindi, al contrario per esempio di quelle dei cani, non vengono naturalmente e continuamente consumate dal contatto con il terreno.
Il graffiare le superfici da parte del gatto ha due valenze: la prima è quella meramente pratica, che serve per eliminare i piccoli residui di unghia di cui deve liberarsi, la seconda è rappresentata invece da una valenza socio-comunicativa: il gatto, attraverso i frammenti lasciati ed all’odore impresso sulla superficie dai cuscinetti plantari avvisa i suoi consimili antagonisti che quel posto è di sua proprietà.
I moderni tiragraffi sono a volte strutture complesse, che prevedono casette, giocattoli e”nidi” montati insieme su un robusto perno centrale e ricoperti da materiali molto amati dai gatti, quali la corda oppure la canapa. Possono andar bene anche cose molto più semplici come per esempio quelli di cartone: hanno una durata limitata ma anche un costo molto modesto.
Per insegnare al gatto quello su cui è concesso praticare graffi prendilo delicatamente per le zampine e “mima” sul tiragraffi ciò che vuoi impari. Fallo delicatamente e successivamente compi anche tu lo stesso gesto, mentre ti guarda. Per incentivare il suo interesse per il tiragraffi puoi cospargerlo di sostanze attrattive, in vendita presso i negozi per animali o strofinarlo con l’erba gatta.
Assicurati che sia perfettamente stabile e mettilo in un posto dove il gatto ami trascorrere la maggior parte del suo tempo. Se sarai paziente e insisterai nello spiegargli cosa vuoi che faccia se avesse difficoltà a capirlo, canalizzerà definitivamente sul tiragraffi la sua esigenza di affilare le unghie.