Spesso il nostro cane, pur essendo ben educato, abbaia quando usciamo di casa. Anche se la smette presto i nostri vicini si lamentano per il rumore fastidioso. Esistono molti metodi, più o meno invasivi, per insegnare al cane a non abbaiare quando usciamo, quello che vi descriverò è intuitivo e poco invasivo per il nostro cucciolo.
Il metodo si basa sulla desensibilizzazione del nostro cane al nostro “uscire”. In un momento di calma, lontano dalle uscite abitudinarie (per andare a lavoro o per andare a fare la solita passeggiata) preparati per uscire come se lo dovessi fare sul serio. Prendi la giacca, la borsa, le chiavi e controlla che il tuo cane ti stia osservando (lo farà sicuramente, sono attentissimi a questi dettagli). Poi salutalo come se stessi per uscire. A questo punto spogliati e sistema tutto come se non dovessi più uscire.
Ripeti questa operazione per una settimana aggiungendo di volta in volta un dettaglio o un passo verso la porta ma senza mai uscire. Arriva fino a toccare la maniglia ma non aprire. Se hai tempo protrai questa fase fino a quando il cane non si interesserà più al tuo prepararti. Quando ti senti pronto o ritieni che il tuo cane sia pronto apri la porta e fai come se uscissi ma non farlo. Richiudi e coccolalo.
Risulta essere importante non coccolare il cane quando si agita troppo perchè contribuisci ad alimentare la sua ansia per la lontananza e la sua eccitazione per il tuo ritorno. Oramai dovrebbero essere passate almeno due settimane. Sei pronto per uscire. Ripeti tutti i passaggi ma questa volta apri la porta e esci. Aspetta un minuto e poi in momento di silenzio del tuo cane rientra. So che è difficile trovare una pausa tra un abbaio e l’altro ma è fondamentale che il cane associ il silenzio al tuo ritorno: “Tu torni prima se lui sta buono e non se lui abbaia”. Continua così allungando sempre di più i tempi di “uscita” e rientrando sempre mentre il cane non sta abbaiando. Vedrai che nel giro di poco tempo il cane non abbaierà più e si sentirà più rilassato anche quando non ci sei.