Sempre più persone prendono l’abitudine di andare a praticare running quando le temperature non ci consentono di praticare sport durante la giornata e, francamente, alzarsi presto il fine settimana non è proprio il massimo.. Ci sono inoltre molte persone che, per motivi di lavoro, possono sfruttare solo questa fascia oraria per mettersi in forma. Ciò che è comune a tutti noi sta nella preparazione, visto che non è la stessa cosa correre di giorno che di notte.
Prepararsi a correre in notturna significa dover prendere coscienza del fatto che questa nostra attività sportiva comporta un rischio in più. La mancanza di visibilità, infatti, aumenta la probabilità di fare un incidente.
La nostra prima preoccupazione deve essere quella di essere visti. Acquistare luci per correre come queste e articoli per running riflettenti diventa praticamente un obbligo per poter continuare a praticare il nostro sport in sicurezza, soprattutto se il nostro percorso di allenamento abituale prevede l’attraversamento di diverse strade, come spesso succede.
Allo stesso modo, dobbiamo essere estremamente attenti ad attraversare sulle strisce pedonali che incontriamo lungo il cammino, soprattutto se percorriamo una strada stretta o un viale angusto o addirittura una curva. Quando pianifichiamo il nostro itinerario, cerchiamo di evitare il più possibile la necessità di attraversare questo tipo di strade.
E’ consigliabile praticare il nostro percorso su lunghi viali, parchi ben illuminati e piste ciclabili. Teniamo sempre a mente che la luce è un requisito indispensabile per risparmiarci incidenti, lesioni o qualsiasi altro tipo d’irregolarità che ci possa provocare una caduta. Prestare attenzione a dove mettiamo i nostri piedi è fondamentale.
Quando si corre di notte, può essere estremamente vantaggioso percorrere degli itinerari a noi già noti, in modo da non imbatterci in cattive sorprese; qualcosa di diverso dal solito, infatti, attirerà subito la nostra attenzione e ci farà capire che, in quella determinata zona, dobbiamo prestare maggiore cautela.
In ogni caso, è sempre meglio avere il cellulare a portata di mano durante i nostri allenamenti notturni, giusto nel caso in cui dovessimo avere bisogno di utilizzarlo.
Infine, tenere i sensi ben allertati, prevenirà qualsiasi imprevisto e ci consentirà di reagire rapidamente a qualsiasi situazione, per cui tutti gli oggetti che ci impediscono di concentrarci, come ad esempio i lettori musicali, è meglio che rimangano a casa.