Indice
In questa guida ti spiego come sostituire la batteria della tua auto, di cui la procedura per farlo sono pressoché le stesse in tutte le autovetture, anche se in alcuni casi potrebbero variare dei dettagli minimi da auto a auto. Il procedimento prevede lo smontaggio della batteria esaurita e il successivo rimontaggio della nuova. Se possiedi un auto di ultima generazione con la centralina avanzata, ti avviso subito che disinserendo i morsetti negativo e positivo dell’auto senza corrente si resettano alcuni sistemi come il computer di bordo, la radio e la sveglia. Questo lavoretto fai da te va svolto a motore spento e con la chiave disinserita.
Procurati una batteria nuova nei negozi specializzati o nei supermercati e verifica che la tensione 12 Volt, l’amperaggio (Ah) di spunto (A) e le dimensioni corrispondano esattamente alla vecchia batteria. Per dettagli è possibile vedere questa guida su Manutenzioneauto.net.
Avviso
La mia guida è scritta solo a scopo dimostrativo, non mi riterrò responsabile di eventuali danni causati mediante l’utilizzo della stessa.
Se hai difficoltà consulta un elettrauto specializzato.
Quello che occorre
Chiave a cricchetto con bussola esagonale da 10/13 mm.
Batteria nuova con lo stesso amperaggio (AH) e di spunto (A) della tua auto.
Spazzola in ferro per pulire i morsetti dei poli negativo nero e positivo rosso se necessario.
Grasso di vaselina se necessario.
Guanti in lattice.
Come sostituire la batteria
Togli eventuali coperture plastificate sopra i morsetti e allenta con la chiave i morsetti negativo nero e positivo rosso, svitando i dadi esagonali da 10 mm.
Estrai per prima il morsetto negativo e poi quello rosso con dei mezzi giri in senso orario e antiorario e poi tira verso l’alto per staccarli dai poli della batteria.
Ogni batteria è fissata con una fascia che assicura l’accumulatore nel suo alloggio.
Trova il bullone da 13 mm che tiene ferma la batteria e svitalo per rimuoverlo.
Togli la batteria dal suo alloggio e sostituisci con quella nuova.
Riposiziona i morsetti rispettando i poli negativo e positivo.
Stringi i dadi dei morsetti con la chiave esagonale.
Stringi il dato della fascia per immobilizzare la batteria nuova.
La procedura è quindi semplice.