Excelvan conferma la sua posizione competitiva sul mercato con un altro proiettore economico efficiente. Come per l’Excelvan 3000 oppure Excelvan UC40, il cavallo di battaglia è il rapporto qualità/prezzo che rende questa marca di videoproiettore sempre appetibile.
La resa video di Excelvan EHD11 è strettamente influenzata dalla risoluzione nativa di questo prodotto, pari a 800×480, che chiaramente non può garantire la stessa qualità di un proiettore HD. Il supporto HDMI permette di visualizzare canali tv ad alta risoluzione. La qualità video permette quindi di godere di un’ottima proiezione senza rimanere però particolarmente impressionati dalla resa, specialmente se l’area proiettata è limitata. Tuttavia l’elevata luminosità nominale(2600 lumen) permettono una proiezione chiara e ben visibile in quasi tutti gli ambienti (per ulteriori informazioni consultare la guida luminosità dei colori). Un altro parametro da prendere in considerazione è il contrasto che in questo caso è sufficiente ad una riproduzione dei colori accettabile (Contrasto pari a 2000:1).
La tecnologia di proiezione si basa sul modello TFT LCD: la differenza fondamentale tra un TFT e un pannello LCD tradizionale è la modalità di polarizzazione dei cristalli liquidi. In entrambi i casi, l’orientazione delle molecole di cristallo liquido è dovuta alla presenza del campo elettrico ma mentre negli LCD tradizionali si applica una tensione dall’esterno del pannello di visualizzazione nella tecnologia TFT il campo elettrico viene applicato direttamente nel punto necessario, togliendo quindi le capacità parassite. Tra i vantaggi nell’uso di tale tecnologia è possibile annoverare una qualità di immagine elevata e contemporaneamente un costo rispettabile.
A differenza dei videoproiettori DLP, quelli LCD sono particolarmente silenziosi e consumano in media meno(generalmente hanno anche un prezzo inferiore eccezion fatta per gli LCD di ultima generazione come quelli della Epson che restituiscono una qualità di immagine eccellente). Probabilmente durante il film non vi accorgerete neanche della sua presenza!
Pro
– Rapporto qualità prezzo
– Ottimo per tutti gli usi
– Luminosità
– Silenzioso
Con
– bassa risoluzione nativa
– Durata della lampada inferiore agli standard