Come Costruire un Portagioie

Prendi un fazzoletto di tela bianco e sollevalo al centro facendo un nodo stretto ed immergendolo in un bagno di tintura. Lascialo asciugare così legato, quindi disfa il nodo, scoprirai che la tintura è penetrata solo in alcune parti del tessuto. Questo è il principio del Tie and Dye, appunto Lega e Tingi.

Occorrente
Scatola quadrata in cartone 16X16 cm, alta 6 con coperchio
Colore acrilico
Pennello a setole morbide
Velo antipolvere 32X32 cm
Colori per seta Silk
Colla vinilica
Forbici

Prendi una scatola di cartone e se non è bianca colorala con colore acrilico ed un pennello a setole morbide. Prendi poi un velo antipolvere della misura di almeno 32X32 cm per poter rivestire tutta la superficie della scatola e realizza con esso il Tie and Dye. Un secondo velo servirà poi per il coperchio.

Come Colorare E Dipingere La Stoffa Di Un Capo
Colora con i colori per seta Silk e poi lascia asciugare anche per un paio di giorni. Poi stira i due veli con il ferro da stiro regolato sulla temperatura bassissima, interponendo un panno a protezione. Per incollare il velo alla scatola rovesciala e spalmala con colla vinilica allungata con dell’acqua, poi appoggiala al centro del velo e passa un’altra mano di colla su tutto il fondo.

Incolla poi i bordi tagliando il velo eccedente, e lasciando 1 cm da piegare ed incollare sul lato adiacente. Passa ai lati opposti sempre quando la colla è asciutta, sovrapponendo il tessuto e incollalo agli angoli e rifila con le forbici i bordi della scatola. Quando tutto è asciutto metti della colla nel bordo interno e ripiega il tessuto eccedente e lascia asciugare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *