Come Preparare Ravioli alla Ligure

La guida seguente ti presenterà una ricetta tradizionale della cucina ligure: i ravioli (appunto) alla ligure. I “pansoti o pansotti” (così sono chiamati i ravioli in Liguria) sono adatti al periodo invernale, benché ricette dagli ingredienti semplici come questa possono essere un cambiamento nei giorni di primavera estate.

Occorrente
400g di ravioli con ripieno di magro
1 kg di vongole fresche
Aglio
Vino bianco
Olio
Prezzemolo
Sale e pepe

Per questo insolito accostamento di ravioli con le vongole, è indispensabile disporre di ravioli con ripieno di magro (l’ideale sarebbe prepararli in casa, unendo al ripieno indicato degli avanzi di pesce arrosto tritati). Mentre fai bollire l’acqua e cuoci gli ottimi ravioli, prepara il sugo che servirà dopo.

Lava bene le vongole, mettile in una grande padella con uno spicchio di aglio e un bicchiere di vino bianco. Falla aprire a fuoco vivo e a recipiente coperto, poi sgusciale e filtra il liquido di cottura. Fai rosolare un altro spicchio di aglio con mezzo bicchiere d’olio, unisci le vongole e falle insaporire.

Bagna le vongole con poco vino bianco e il loro liquido; pepa in abbondanza, sala poco e fai cuocere il sugo per 10 minuti unendo all’ultimo un trito di prezzemolo. Poi versalo sui ravioli cotti e servi subito.
Ti ricordo che, per la preparazione, sono indispensabili 35 minuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *