Come Preparare Sformato di Prosciutto

Risulta essere una ricetta molto forte e saporita, è caratterizzata dalle sue qualità energetiche e nutritive, certamente adatta nei periodi più freddi. Risulta essere un piatto di origine della Germania, non possono mancare di certo i wurstel e, se graditi, anche i crauti.

Occorrente
200 gr di prosciutto cotto magro
100 gr di wurstel senza pelle
40 gr di parmigiano reggiano
3 uova
1 pizzico di noce moscata
50 gr di farina bianca
50 gr di burro
200 gr di latte
Sale
Pepe

Tritare con l’uso di un mixer in pezzi finissimi (cioè omogenizzare) i wurstel con il prosciutto; aggiungere il parmigiano, i tuorli delle uova e la noce moscata. Omogenizzare molto bene tutto il composto, insieme al prosciutto.

Preparare una salsa besciamella molto soda: mettere in un tegamino il burro, la farina bianca, aggiungere gradualmente il latte ed un pizzico di sale. Lasciar sobbollire per un pò di minuti girando costantemente.

In ultimo sarà possibile aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato. Dunque, lasciare intiepidire e infine aggiungere all’omogenizzato di prosciutto già pronto in precedenza. Dentro il contenitore del mixer, omogenizzare ancora. Quindi travasare il tutto in un contenitore.

Nel bicchiere del mixer, lavato ed asciugato, montare poi gli albumi a neve, con l’aggiunta di un pizzico di sale (o se preferito, si potrà montare con una forchetta).

Aggiungere alla fine il tutto, con molta delicatezza, all’omogenizzato di prosciutto. Versare in uno stampo (di plumcake) imburrato ed infarinato e cuocere a bagnomaria in forno caldo alla temperatura di 180 gradi per circa 20-30 minuti. Lasciare in forno spento poi per altri 5 minuti, estrarlo, travasarlo in un piatto di portata e servire subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *