Come Preparare Sformato di Riso

Un’ottima guida per un piatto semplice e buono. Potrai preparare un ottimo sformato di riso, molto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso, ottimo per un pranzo domenicale. Per la preparazione e la cottura ti occorrerà 1 ora e 30 minuti, il tutto per un massimo di 4 persone.

Occorrente
300 g di riso
75 g di burro
1 cipolla piccola
5 cucchiaiate di groviera grattuggiato
100 g di prosciutto cotto
1 cucchiaiata di farina bianca
Brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 litro di latte
2 cucchiaiate di olio d’oliva
Pepe
Sale

Prepara una besciamella molto morbida; fai sciogliere 25 g di burro in una piccola casseruola, aggiungici la farina, mescola molto bene con un cucchiaio di legno per stemperare i grumi e lascia leggermente tostare il composto; condisci con un pizzico di sale e unisci, a poco a poco e sempre mescolando, il latte bollente. Fai bollire la salsa per qualche minuto e toglila dal fuoco. Insaporisci con del pepe nero, possibilmente appena macinato, e incorporaci il groviera grattugiato, mescolando energicamente per farlo fondere.

Trita finemente la cipolla e falla soffriggere con 25 g di burro e un paio di cucchiaiate d’olio. Uniscici il riso e fallo leggermente tostare nel condimento, mescolando: bagnalo con il vino, lascialo evaporare e aggiungi, a poco a poco, il brodo bollente. Togli il risotto dal fuoco ancora al dente (la cottura si completerà in forno).

Accendi il forno a 190 gradi. Imburra abbondantemente una pirofila, mettici uno strato di riso livellandolo bene con una spatola, coprilo con prosciutto cotto tagliato a liste e versaci uno strato di besciamella. Prosegui così a strati. Cospargi la superficie dello sformato con il rimanente burro a fiocchetti e passa in forno. Quando la superficie dello sformato è ben gratinata, tiralo fuori dal forno e servi in tavola nello stesso recipiente di cottura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *