Come Preparare Zucca in Agrodolce

Se hai un minimo di dimestichezza in cucina, la zucca è un piatto che preparerai in pochi minuti e farai un figurone perchè non tutti sanno cucinare una zucca.

Vediamo cosa bisogna fare.

Occorrente
500 gr di zucca
Origano
Aglio
Foglie di menta fresca o basilico a piacimento
Olio d’oliva
Aceto di vino rosso

La zucca e un piatto molto nutriente e gustoso ed ho scoperto che è un piatto afrodisiaco. Si cucina in tanti modi ed è saporita e gustosa da mangiare soprattutto come antipastini. Innanzitutto apri la zucca (matura ma non troppo), come se stai pulendo un melone, quindi puliscila togliendo la buccia.

Taglia a pezzi piccoli in modo che si possa mangiare in bocconi, metti una pentola di acqua a bollire e aggiungi una quantità di aceto di vino rosso pari ad un quarto dell’acqua. Quando è bollente, immergi nell’acqua i pezzi di zucca e li lasci per cinque minuti, poi spegni il gas e li lasci per un minuto ancora immersi.

Scola la zucca e lasciala asciugare su un canovaccio. Prendi un piatto fondo o meglio una spaghetthiera e metti: tre pezzi di zucca, un filo abbondante di olio d’oliva, un filo di aceto, due foglie di menta fresca o basilico, mezzo spicchio di aglio tritato ed origano, ripeti l’operazione finchè non termina la zucca, girando e voltando con un cucchiaio il preparato. Volendo se hai un boccaccio di vetro è meglio perchè metti tutto dentro e poi lo metti caposotto più volte per meglio condirlo. Attenzione perchè è un piatto che è molto saporito se gustato a temperatura di frigorifero, quindi lo devi preparare almeno due ore prima della cena e porre in frigo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *