Come Realizzare un Cuscino per le Sedie

Vuoi dare un tocco particolare alle sedie di casa tua, rendendole anche più comode? Ecco un’idea semplice ed originale su come realizzare da te dei colorati e fantasiosi coprisedia. Bastano poche semplici indicazioni e in breve tempo sarai in grado di realizzarli.

Per cominciare, procurati un tessuto di cotone e taglia un quadrato dello stesso, grande quanto la seduta della sedia, aggiungendo inoltre tutto intorno un centimetro per il margine di cucitura. Fatto questo, prendi una fodera doppia e tagliala tre centimetri più grande del tessuto tagliato per il cuscino. Essa servirà per rivestire la gommapiuma.

Adesso fissa le due pezze di fodera con degli spilli ed esegui una cucitura a macchina tutt’intorno, lasciando un’apertura centrale di circa venti centimetri su un lato. Rovescia la fodera diritto ed inserisci all’interno della gommapiuma. Dopo di che chiudi l’apertura rimasta, eseguendo un sottopunto a mano.

Taglia poi una striscia di tessuto, alta cinque centimetri e lunga due centimetri del perimetro del cuscino che servirà per la fascia del cuscino. Taglia il tessuto per la parte inferiore del cuscino che dovrà essere largo quanto il precedente già tagliato, e più lungo di quattro centimetri. Taglia poi la pezza in due parti e piega ciascun orlo rispettivamente sul dritto e sul rovescio del tessuto per circa due centimetri. Passa il ferro da stiro per fissare la piega.

A questo punto applica su ciascun orlo piegato una striscia di velcro che dovrai cucire a macchina. Poi sovrapponi le due strisce di velcro per ricostruire il fondo del cuscino. Prepara poi i profili tagliando due strisce di tessuto lunghe ciascuna dieci centimetri in più del perimetro del cuscino e alte quattro centimetri. Inserisci il profilo imbottito all’interno delle strisce e chiudi i profili eseguendo la cucitura a macchina.

Sul diritto del tessuto dovrai cucire a macchina i profili sulle due parti del cuscino e lungo gli orli. Sulla parte posteriore del cuscino appunta con gli spilli la fascia di tessuto tagliata in precedenza, fissandola con una cucitura a macchina. Appoggia la parte inferiore del cuscino alla fascia già cucita, mettendo dritto contro dritto e fissala con gli spilli.

Infine esegui una cucitura a macchina e rifinisci le due cuciture, eseguendo uno zig zag. Apri quindi il cuscino, scostando le due parti di velcro e rovesciandolo a diritto. Inserisci nel cuscino la gommapiuma e richiudi l’apertura sovrapponendo perfettamente il velcro. In questo modo avrai ottenuto il tuo cuscino coprisedia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *