Come Dividere un Video in Più Part

VirtualDub è un’utility di cattura e trattamento video open source che offre molteplici funzioni. Potrai codificare i video in formato.AVI utilizzando qualsiasi codec disponibile, ma non solo. Avrai a disposizione una grande quantità di funzionalità, se solo avrai la pazienza di esplorare un po’ l’interfaccia: potrai ad esempio, comprimere o ridurre le dimensioni dei filmati, oppure eseguire velocemente una stessa operazione su un gran numero di file. In questo caso ti spiegherò come dividere un file Divx in due parti.

Scarica il programma da questo sito. A scaricamento ultimato, apri virtual dub e carica il file da tagliare, subito dopo vai nel menù “VIDEO” e seleziona “DIRECT STREAM COPY”. Fai la stessa cosa nel menù “AUDIO” (in genere questa opzione è già selezionata). Ora lascia la freccia di scorrimento posizionata all’inizio del filmato e vai nel menù “EDIT”. Seleziona”SET SELECTION START” per determinare il punto di inizio del filmato.

Trascina la freccia della timeline fino al punto dove vuoi tagliare il filmato. Poi vai di nuovo nel menù “EDIT”, e seleziona “SET SELECTION END. La prima parte del filmato verrà evidenziata sulla timeline. Ora salva come file AVI (se di avi si tratta). Avrai così salvato la prima parte del tuo filmato.

Seguendo lo stesso procedimento, lascia adesso la freccia a meta’ del filmato, vai nel menu “EDIT” e seleziona “SET SELECTION START”. Porta la freccia alla fine del film (trascinandola o usando l’apposito tasto), nel menu “EDIT” seleziona “SET SELECTION END”. La seconda parte del film verrà evidenziata. Salva di nuovo il file come AVI (file–save as AVI) e il gioco è fatto. Il tuo filmato sarà diviso in due.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *