Oltre ad essere la capitale mondiale dei club, Ibiza vanta anche una bellezza naturale stupefacente, un clima superbo ed è patrimonio mondiale. Ibiza offre attrazioni e divertimenti per tutti i gusti. Se volete perdervi nella musica dei migliori DJ del mondo, se volete godervi il mare pulito, il sole caldo o le stupende spiagge, o un po’ di tutto questo, siete certamente venuti nel posto giusto. Parte delle Isole
Baleari, Ibiza è un gioiello del mare Mediterraneo. Potete esplorare lo splendore dell’isola di giorno, uscire a divertirvi di notte, tutta la notte, e rilassarvi in seguito su una delle tante magnifiche spiagge. Oppure uscire a divertirvi 24h ore al giorno, tutti i giorni.
LA CITTÀ
Ibiza è una delle più belle isole d’Europa e sicuramente la più dinamica. Ogni anno più di 4 milioni di turisti visitano l’isola, che ha poco meno di 100,000 abitanti. ‘Eivissa’ è il nome catalano formale e il nome che gli
abitanti usano. L’isola ha sofferto diverse dominazioni durante i secoli, dai Fenici ai Cartaginesi, Greci, Mori, Turchi e Catalani.
Negli anni 60 i maggiori invasori erano gli hippies, i quali radicarono a Ibiza la loro contro-cultura. Tutte le dominazioni hanno lasciato la loro impronta a Ibiza con duemila anni di industria del sale,una rotta di contrabbando, un mercato hippie e una incantevole città antica, solo per menzionare alcune. Oggi, Ibiza è più internazionale che mai. Lo si nota nei molti ristoranti che offrono diverse culture culinarie e nei bar e club di stile elegante, situati in scenari mozzafiato. Ibiza offre di tutto, da una vacanza di divertimento totale a una tranquilla vacanza familiare, da bevande particolari a cibi tradizionali. E’ un luogo con un qualcosa in più.
DA FARE E DA VEDERE A IBIZA
Cova De Can Marça
Godetevi la vista mozzafiato del mare mentre scendete nel sistema di grotte preistoriche nascoste, una volta usato dai contrabbandieri di tabacco e liquori.
Stalagmiti e stalattiti decorano la grotta e, nel centro, vi è una cascata di 9 metri. Si offrono visite ogni ore dalle 10.30 fino al tramonto, tutti I giorni.
Le grotte si trovano appena alla destra della spiaggia del Porto di Sant Miquel beach, Sant Miquel.
Metro: bus 25
Dalt Vila
Le mura della Dalt Vila (città antica) sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e furono costruite nel secolo sedicesimo come difesa dagli attacchi. Le strade strette e rattoppate sono ben
conservate e una magnifica vista vi attende in cima al castello, così come dalla Cattedrale di Santa María, l’apice della Dalt Vila. L’eccezionale passaggio Portal de ses Taules si trova nella parte nord delle mura.
Merita sicuramente una visita, insieme alla piccolo città.
Indirizzo: Dalt Vila, Ibiza Town
Metro: bus 45
Immersioni
Calde e limpide acque e coste ricche di fauna marina, rendono Ibiza un luogo fantastico per chi pratica sub o snorkeling.
I luoghi di immersioni comprendono immersioni in grotte e immersioni in resti di navi.
Vi sono molte scuole professionali di immersione lungo le spiaggie di tutta Ibiza, ma possono essere piuttosto costose.
Mercato Hippie Es Canar
L’enorme mercato offre una vasta scelta di abiti e gioielli a prezzi bassi. Se osservate bene, potrete vedere ancora l’originale hippy che iniziò il commercio negli anni 60.
E’ aperto ogni mercoledì dalle 10.00-19.00 da Maggio a Ottobre.
Metro: bus 13 per Santa Eularia, poi prendere il bus 18 per Es
Canar.
Esplorare L’isola
Se volete esplorare l’isola per colline di pini e covi distanti e appartati, potete noleggiare una macchina, un motorino o biciclette a prezzi ragionevoli in tutta l’isola. Consiglio: non noleggiateli nell’hotel, tendono ad essere più cari.
Indirizzo: Avgda Sant Jordi 1, Figueretas
Metro: Avgda Portmany 5, Sant Antoni
Isola Di Formentera
Questa spettacolare isola vicino ad Ibiza ha spiagge incontaminate e acqua limpia e cristallina. Dal piccolo porto di La Savina, partono autobus per le altre zone dell’isola oppure potete noleggiare una macchina, un motorino o bicicletta in uno dei negozi vicini. Potete prendere una cartina nell’ufficio turistico del porto. Interessanti
viste, tra le quali il cimitero Ca Na Costa, con più di 4000 anni, la bellezza naturale dell’isola, il ristorante Es Mirador e le spiagge di Cala Saona, Illettes e Llevant.
Come raggiungere Formentera da Ibiza: ci sono delle barche che partono dal porto di Ibiza ed impiegano 30 minuti per arrivare a Formentera.
Museu D’art Contemporani
Opere di artisti internazionali legati ad Ibiza sono esposte in questa piccola galleria. Il museo organizza diverse esibizioni durante tutto l’anno.
Indirizzo: Ronda Narces Puget, Dalt Vila, Ibiza Town
Necropolis De Puig D’es Molins
Il Museo di Archeologia è collegato all’antica necropolis cartaginese che
contiene circa 4,000 tombe. Il museo archeologico fornisce una immagine della vita della Ibiza di duemila anni fa.
Indirizzo: Via Romana 31, Dalt Vila, Ibiza Town
Sa Penya
Tra la Dalt Vila e il Porto di Ibiza si trova l’area di Sa Penya. Anticamente un quartiere di pescatori le cui accoglienti strade si sono poi animate di affollati bar estivi, ristoranti e hotel. Non perdetevi le
sfilate notturne di Drag Queen nei club e i musicisti che distribuiscono volantini per le feste notturne.
Indirizzo: Sa Penya, Ibiza Town
Ses Salines
Le saline sono state usate per più di 2000 anni, creando il così detto “oro bianco “ di Ibiza. Quello del sale era il commercio principale dell’isola, fino all’arrivo del turismo. L’acqua evapora durante la calda
estate, lasciando croste di sale sulla superficie dei laghi e creando una vista spettacolare durante la notte, per via del luccichio provocato dal tramonto del sole.
Ricordatevi la macchina fotografica!
Metro: bus 11
VITA DA SPIAGGIA
Cala Conta
Qui si trova un pò per tutti i gusti. Le spiagge sono bellissime, l’acqua perfetta per i fan dello snorkeling, degli sport d’acqua e inoltre vi sono molti bar. Cala Conta si trova sulla costa ovest dell’isola.
Metro: bus 3 per San Antonio poi prendere il bus 4
Cala D’hort
Assolutamente meravigliosa! E’ un tranquillo covo ma con sole, sabbia, buoni ristoranti e una vista eccellente della Es Vedrá islet. Perfezione da brivido!
Metro: bus 42
Cala Llonga
Il covo più bello e popolare di Ibiza. Vanta grandi spiagge di sabbia e tutti i confort desiderati.
Metro: bus 15
Cala Mastella
Acque cristalline che rendono lo snorkelling meraviglioso. C’è un piccolo bar sulla sinistra e il ristorante Can Bigotes sulla destra.
Metro: bus 13 per Santa Eularia, poi prendere il bus 16 per Cala
Llenya
Cala Vedella
Una piccola e incantevole spiaggia con acque celesti nel centro del villaggio marittimo. Perfetto per le famiglie
Metro: bus 26 o 42
Platja D’en Bossa
Questa è la più lunga spiaggia di sabbia di Ibiza e sede del bar Bora Bora e dello Space club. Se potete dedicargli solo un giorno, che sia un sabato.
Metro: bus 14
Platja Des Cavallet
Questa è la spaiggia nudista ufficiale di Ibiza. Molti sport acquatici, bar e ristoranti.
Metrou: bus 11 o il waterbus.
Ses Salines
Una grande spiaggia di sabbia bianca, popolata di giovani e dalla comunità gay.
La spiaggia vanta molti bar e punti di ristorazione. Su un lato della spiaggia vi è l’area nudista.
Metro: bus 11
DOVE MANGIARE A IBIZA
La storia e la cultura di Ibiza si riflettono nella cucina del posto. La cucina è fortemente influenzata dalle diverse culture mediterranee e, soprattutto, dalla cucina catalana. Pesce fresco e frutti di mare
dominano la cultura culinaria dell’isola.
Comunque, i ristoranti e le caffetterie offrono tutti i tipi di gastronomia che desideriate.
LOCALI E VITA NOTTURNA DI IBIZA
I bar di Ibiza sono famosi quasi quanto I suoi club, in quanto preparano l’atmosfera e lo stile della notte. I cocktail sono leggermente più economici che nei club e l’entrata è gratuita. Vi sono inviti per i club
e a volte offerte sui chupitos (shots).
La gente e i DJ vengono a Ibiza da tutto il mondo per divertirsi tutta la notte! E’ il club più bello e sperimentale del mondo.
La stagione ha inizio a Giugno e finisce a Settembre. L’entrata è tra i €20-60.
SHOPPING A IBIZA
Ibiza vanta il maggiore numero di negozi nella più piccola zona al mondo. A Ibiza potrete trovare capi delle mode più attuali e nuove, da indossare la notte e originali accessori da spiaggia A sud della città di Ibiza si trova il complesso turistico Figueretas. Qui troverete moltissimi negozi di marca, abbigliamento sportive, souvenir e artigianato locale. Troverete anche il supermercato Malacoste.
Il porto di Ibiza ha un centro commerciale con boutiques molto alla moda. La sera i commercianti trasformano il porto in un mercato con le loro bancarelle, vendendo carta da regalo,abbigliamento, gioielli, musica e molto altro ancora. I negozi del porto sono aperti fino a tardi in estate. Troverete molti negozi in città. Soprattutto in Passeig Vara de Rey e Avgda d’Isidor Macabich, che ha anche un piccolo bazar.
La strada della Vergine è la più centrale e colorata della zona gay, dove troverete bar alla moda e studi di piercing.
Sant Antoni e Sant Antoni Bay hanno diversi negozi, catene e centri commerciali lungo la costa. Qualsiasi articolo di moda e da spiaggia, souvenir e musica.