Tra gli esercizi di bodybuilding da scegliere e da eseguire in palestra, senza ombra di dubbio, gli esercizi migliori sono gli esercizi base o esercizi multiarticolari. A differenza degli esercizi monoarticolari, in cui si cerca di far lavorare e di isolare un determinato muscolo, gli esercizi multiarticolari, così come suggerisce la parola, sono esercizi, e quindi movimenti, in grado di far lavorare più gruppi muscolari in un unico movimento.
Gli esercizi multiarticolari sono di gran lunga i migliori per la forza e la massa muscolare. Sono anche semplici da apprendere e permettono ad un principiante di fare progressi costanti quando si allena con essi.
Molti esercizi monoarticolari invece danneggiano il corpo perché portano molto stress sulle articolazioni, che è il risultato di forzare il corpo a muoversi contro una resistenza in un modo innaturale.
Per esempio, i pullover pesanti possono danneggiare l’articolazione delle spalle.
Per pullover intendo sia quello a braccia piegate, che a braccia tese e pullover alla macchina.
Anche le croci e gli esercizi di pec dec spesso danneggiano le articolazioni delle spalle. Di nuovo, avrei voluto starne alla larga e che qualcuno mi suggerisse di non farli.
Le estensioni per i tricipiti e il french press danneggiano le articolazioni del gomito.
È più facile per i gomiti che tu costruisca i tuoi tricipiti con la panca piana, la panca piana con presa stretta e le distensioni in piedi con bilancieri e manubri. John Grimek diceva spesso come il military press in piedi fosse il miglior esercizio per i tricipiti ed è difficile andare contro ai risultati di Grimek.
Il leg extension può danneggiare l’articolazione delle ginocchia ed è un altro esercizio da evitare. E, comunque, è un esercizio che dà poco o nulla alla massa delle gambe.
Se un intermedio o un avanzato inizia a concentrarsi troppo sugli esercizi di isolamento e dedicargli troppa energia, troverà molto difficile guadagnare altra massa e forza.
Il miglior modo per diventare grosso e forte anche quando sei un atleta avanzato è focalizzarsi più duramente su squat, stacchi, military press, e altri esercizi di base.